Comunicato N.33 – Formazione gratuita personale dipendente – Fondi Interprofessionali – I step – rilevazione

     

L’aggiornamento del nostro personale dipendente  non solo è  auspicabile per rendere tutte le nostre strutture sempre più efficienti ed efficaci ma anche necessaria, specie a causa delle continue innovazioni normative e tecnologiche che toccano anche il nostro settore ed in generale le attività quotidiane delle nostre strutture.

In particolare alcune tematiche di aggiornamento del personale sono diventate di urgente attualità, basti pensare al nuovo regolamento sulla privacy o alle nuove procedure inerenti la digitalizzazione documentale.

In materia di formazione del personale dipendente è possibile attenuare i costi di formazione ricorrendo ai finanziamenti dei cosiddetti “Fondi Interprofessionali”.

E’ noto che tutte le nostre strutture, ogni mese, con il pagamento dei contributi obbligatori, versano all’INPS una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori –  quale “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria“.

Da alcuni anni, è possibile  scegliere a chi destinare questo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito.

E’ chiaro che, se questa scelta viene fatta in modo autonomo dalle singole strutture, le risorse che si possono ricevere possono essere esigue, mentre aggregandoci si possono attivare economie di scala che potrebbero permetterci di finanziare anche totalmente la formazione.

Ecco perché occorre coordinarci e operare in maniera aggregata organizzando in maniera centralizzata una formazione condivisa con tutti.

Per tale ragione, il primo passo necessario è ottenere al più presto le informazioni di cui al form allegato che dovrà essere compilato e inviato, entro il 21 settembre, all’indirizzo archivio@pec.irifor.eu.

Sicuro di un vostro interesse e di fattiva collaborazione si inviano cordiali saluti.

 

 

D’Ordine del Vice Presidente Nazionale Massimo Vita

 

Salvatore Romano

Direttore Generale

All.1

SM/sm

Protocollo:2952 del 10/08/2018