Albi professionali istituiti dall’IRIFOR
Albo assistenti alla comunicazione e all’autonomia dei disabili visivi
L’albo è stato costituito al fine di garantire l’individuazione di personale con competenze e conoscenze tiflodidattiche per il sostegno nell’istruzione e nell’educazione dei disabili visivi, acquisite attraverso la frequenza di specifici corsi e/o ottenute con attività di sostegno a disabili visivi “sul campo”.
Albo Docenti Informatici per minorati della vista
L’albo è stato istituito nel 2000 al fine di garantire uno standard formativo che assicuri uniformità e continuità didattica ai corsi di informatica per minorati della vista. L’albo dal 2024 sarà suddiviso in due sezioni:
- docenti abilitati all’insegnamento delle persone cieche assolute;
- docenti abilitati all’insegnamento delle persone ipovedenti.
Albo Esperti delle problematiche dell’accessibilità
L’albo, prima denominato “valutatori di accessibilità”è stato istituito nel 2004 in relazione alla legge 9.1.2004, n. 4 e vi sono iscritte persone giuridiche ed organizzazioni in possesso di idonee competenze tecniche, nonché coloro che frequentano con profitto gli appositi corsi di formazione sull’accessibilità organizzati da questo Istituto. L’iscrizione all’albo garantisce una formazione approfondita delle principali linee guida sull’accessibilità delle tecnologie informatiche e sulle problematiche legate all’accessibilità ed alle tecnologie assistive per coloro che operano nel web. L’iscrizione è riservata a coloro che sono in possesso di riconosciute competenze nel settore informatico e della tifloinformatica, che abbiano frequentato con profitto i corsi di formazione organizzati da questo Istituto e che abbiano superato l’apposito esame di abilitazione.
Albo Istruttori di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
L’Albo, istituito nel 2003, contiene i nominativi dei professionisti in grado di dimostrare una adeguata e valida formazione professionale nel settore, nonché una prolungata e comprovata esperienza lavorativa nel settore della disabilità visiva, con specifico riferimento alle tecniche finalizzate allo sviluppo di personalità autonome nei soggetti con disabilità visive.
L’Albo nazionale si compone di due sezioni:
- Istruttori di Autonomia Personale e domestica
- Istruttori di Orientamento e Mobilità
Albo degli Istruttori di Idrostimolazione Polisensoriale sicomotoria (I.Po.P)
Albo Trascrittori Braille
I professionisti IRIFOR aggiornano autonomamente i propri recapiti, la propria area territoriale di competenza e le proprie informazioni curriculari.