Comunicato n. 22 – Albo Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale: Nuovo regolamento

Care amiche, cari amici,
Vi informo che il Consiglio di Amministrazione Centrale dell’I.Ri.Fo.R. nella riunione del 6 Giugno 2017 ha approvato il nuovo regolamento per l’Albo “Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia personale” che si riporta qui di seguito.

Regolamento Albo Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale

ART. 1. Istituzione Albo
A) L’Albo Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale dell’I.Ri.Fo.R. si propone di individuare professionisti esperti nell’orientamento e mobilità e nell’autonomia personale delle persone con disabilità visiva.
B) L’Albo si divide in due elenchi: elenco degli Istruttori di Orientamento e Mobilità ed elenco degli Istruttori di Autonomia Personale.
C) La Commissione che si occupa di gestire l’Albo è composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 componenti nominati dall’I.Ri.Fo.R., due dei quali Istruttori di OM e AP.
D) Le attività di segreteria della Commissione sono affidate al Responsabile dell’Albo Nazionale.
E) La Commissione è convocata, anche in teleconferenza, in presenza di almeno tre domande di iscrizione da esaminare.

ART. 2 Modalità d’iscrizione
A) I requisiti per l’iscrizione all’Albo sono i seguenti:
1) Possesso di una Qualifica professionale, conseguita in corsi formativi della durata di almeno 700 ore e con contenuti di area professionalizzante riguardanti le tematiche specifiche dell’orientamento, della mobilità e dell’autonomia personale in relazione alla disabilità visiva.
2) Possesso di documentata ed adeguata esperienza professionale acquisita lavorando con persone con disabilità visiva.
B) La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo albo.om-ap@irifor.eu corredata di un curriculum vitae e studiorum che dimostri il possesso dei requisiti necessari, precisando se l’iscrizione è fatta in riferimento ad una o a entrambe le sezioni.
D) I candidati, in base ai requisiti posseduti, potranno essere iscritti ad uno o ad entrambi gli elenchi previsti.

ART. 3 Operatività dell’Albo
A) L’iscrizione all’Albo non prevede alcun contributo economico.
B) I soggetti ritenuti idonei saranno inseriti nell’ apposito Albo pubblicato sul sito internet dell’Istituto (www.irifor.eu).
C) I soggetti ritenuti non idonei saranno informati della esclusione unicamente tramite e-mail e potranno presentare nuovamente domanda di iscrizione quando avranno conseguito i requisiti richiesti.
D) L’Istituto si impegna ad organizzare corsi di aggiornamento e di formazione per garantire la professionalità degli iscritti agli Albi.
E) L’Istituto potrà riconoscere la partecipazione ad iniziative formative formali e non formali come valide per la formazione degli iscritti agli Albi .
F) L’Istituto invierà via e-mail, e pubblicherà nella Sezione Albi del sito, le possibili iniziative di aggiornamento offerte, le indicazioni bibliografiche ed ogni altra notizia ritenuta utile all’attività degli iscritti.
G) Per conservare l’iscrizione sarà necessario partecipare ogni anno a corsi di aggiornamento formativo e/o fornire documentazione delle attività lavorative come istruttore con persone disabili visive.
H) l’Istituto si impegna a sostenere unicamente attività che prevedano l’impegno di esperti iscritti agli Albi.
I) Gli iscritti, al termine di ogni anno solare, invieranno il proprio curriculum vitae e studiorum adeguatamente aggiornato ai fini del mantenimento dell’iscrizione; nel caso di mancato invio o di perdita dei requisiti richiesti, si procederà alla cancellazione d’ufficio dall’Albo.
L) I soggetti ritenuti non idonei saranno informati della esclusione unicamente tramite e-mail e potranno presentare nuovamente domanda di iscrizione qualora dimostrino di essere in possesso dei requisiti.
M) In caso di esclusione dall’Albo di un soggetto per comportamenti scorretti o lesivi della deontologia professionale debitamente documentati, l’escluso non potrà chiedere la riammissione nell’Albo.

Cordiali saluti,
Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale
Protocollo:2297 del 15/06/2017