Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito il giorno 02 ottobre 2025, alle ore 15.00, in modalità online.
Il Vice Presidente Nazionale Vincenzo Massa, dopo il saluto iniziale, ha posto in votazione il verbale della seduta del 09 luglio 2025, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.
Preliminarmente, il Consiglio ha preso atto con compiacimento il riferimento del Vice Presidente, il quale ha ricordato che si svolge la prima riunione dell’I.Ri.Fo.R. Fondazione ETS, a seguito dell’esito positivo della pratica di iscrizione dell’I.Ri.Fo.R. al RUNTS, conclusasi il 15 settembre 2025, data in cui l’Ufficio Regionale del RUNTS Lazio ha adottato la delibera di iscrizione della Fondazione I.Ri.Fo.R. nazionale nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con conseguente acquisizione della qualifica di “Ente del Terzo settore” (determinazione n. G11657 del 15 settembre 2025).
Si è poi proceduto alla presa d’atto dei verbali delle riunioni: dell’Organo di Controllo, tenutasi in data 09 settembre 2025; del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale e dei Presidenti I.Ri.FoR., queste ultime tenutesi in data 30 settembre 2025
Il Consiglio ha approvato l’emanazione dei Bandi I.Ri.Fo.R. 2025 “Promozione del benessere over 60” e “Musicoterapia e disabilità aggiuntive”, apportando alcune modifiche ai testi delle precedenti edizioni.
Di seguito ha approvato i progetti pervenuti sul Bando I.Ri.Fo.R. 2025 “Intervento Precoce (bambini 0-6 anni)”.
Il Consiglio ha, altresì, approvato: il rinnovo della fornitura di buoni pasto elettronici ; il rinnovo, a titolo gratuito, con la SCEN S.r.l. del contratto per una ricerca avente ad oggetto il Sistema di rilevazione ostacoli e SOS da integrare nel bastone bianco intelligente e minipocket LETIsmart per ciechi ed ipovedenti; l’adesione a nuovo contratto, sempre a titolo gratuito, con la SCEN S.r.l. per una ricerca avente ad oggetto la Macchina di caffè Design for All denominata “ADANSONIA” per persone con disabilità visiva (ciechi e ipovedenti), uditiva e cognitiva.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Vice Presidente Nazionale ha dichiarato chiusa la seduta alle ore 16.00.