Percorso di studi |
Sono nato e cresciuto a Genova ma da una trentina d’anni abbondante abito a Firenze.
Abbiamo due case che amiamo molto, una colonica di pietra del 1200 in campagna e l’altra vicino a Fortezza da Basso a Firenze città.
Da più di una ventina d’anni svolgo attività in libera professione nella educazione e riabilitazione delle persone con disabilità visive nel settore dell’Orientamento e Mobilità e delle Autonomie Personali.
Attualmente collaboro con le Aziende Sanitarie della Romagna e del territorio toscano di Arezzo e con le sezioni dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti emiliano-romagnole e toscane, partecipando a diversi progetti previsti dalle azioni dell’Unione Europea.
Ho seguito svariati progetti di riabilitazione, anche in centri specifici per le pluriminorazioni, e di formazione e progettazione di spazi urbani e di spazi e parchi gioco e seguo come cultore della materia tesi di laurea di alcuni studenti universitari.
Collaboro, per la parte riabilitativa, in un progetto californiano teso alla ripresa delle sensazioni visive dei pazienti affetti da retinite pigmentosa e seguo gli aspetti formativi della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci Firenze della Regione Toscana per conto dell’I.Ri.Fo.R. regionale toscano.
Da molti anni sono docente al corso di formazione per Operatori Telefonici tenuto dall’Istituto F. Cavazza di Bologna e insegna Judo a persone con disabilità psicosensoriale.
Da sei anni è insegnante di Educazione Fisica di ruolo presso l’istituto comprensivo A. Poliziano di Firenze e svolge attività interna come Animatore Digitale in riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale del M.I.U.R.
Se volete potete trovare altre info sul sito internet http://www.marcofossati.it
o potete scrivergli all’indirizzo marco.fossati@yahoo.it
oppure tranquillamente chiamarlo al numero di telefono cellulare 339.1766004.
|