Dal Maso Simone

Informazioni di contatto

Email di contatto

simone.dalmaso@gmail.com

Numero di telefono principale

3288247132

Albi professionali

Membro dell'albo

Docenti Informatici per ciechi assoluti, Esperti delle problematiche dell’accessibilità

Curriculum

Percorso di studi

1996: Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico G.B. ferrari di este, voto 54/60 1997: Diploma in pianoforte presso Conservatorio C.Pollini, parificato a laurea in musicologia e beni musicali 1999: Diploma e abilitazione alle mansioni di Centralinista Telefonico 2003: Diploma in musica elettronica presso Conservatorio C.Pollini, anch’esso parificato in laurea breve CONOSCENZE IN CAMPO INFORMATICO Ottima conoscenza Sistemi Operativi Dos-Windows95/98/me/2000/xp/Vista/7/8/10 e delle applicazioni maggiormente utilizzate in tali sistemi operativi. Buona conoscenza MICROSOFT OFFICE 97/2000/2003/XP/2013/2016 (word, excel, access). Ottima conoscenza dei software per l’accesso a internet e ai relativi servizi con sistemi windows (internet explorer, Microsoft Outlook, firefox, , Thunderbird, Google Chrome ed Edge. Buona conoscenza dei sistemi unix (linux), in particolare Ubuntu/Debian. Buona conoscenza sistemi OSX per Mac, a partire dalla versione 10.8. Conoscenza generale della struttura di reti locali (LAN e WAN). Buona conoscenza del funzionamento protocollo IP per l’amministrazione di reti locali con sistemi unix. Conoscenza HARDWARE PC Linguaggi di programmazione conosciuti: Perl. Conoscenza linguaggio html per la creazione di siti web. Conoscenza Latex (software per la scrittura di documenti anche con grafici e tabelle, attraverso un’interfaccia testuale). Ottima Conoscenza Cms Drupal.

Percorso professionale

– Collaborato in un progetto finanziato dalla Comunità Europea con l’Università di Dartington (Inghilterra), in qualità di sistemista e gestore di reti, in un progetto di studio sulla multimedialità e sull’interazione tra strumenti musicali elettronici e Personal Computer. – Conseguita patente europea (ECDL) di informatica. – Docenza presso vari enti e istituzioni come provincia di Venezia, Politecnico di Milano, provincia di Trento, università di Padova, in qualità di formatore per facilitatori ed insegnanti di sostegno, in merito all’approccio e all’apprendimento delle metodologie necessarie ad insegnare a soggetti affetti da disabilità visiva le tecniche di approccio al pc, ad ausili dedicati come display braille o sintesi vocali, fruizione di libri di testo tramite scanner, gestione della stampa in braille, utilizzo di dispositivi muniti di touch screen, ed altri concetti legati alla disabilità visiva. – Traduttore per l’Italia dello screen reader NVDA, http://www.nvda.it – Docenza presso l’Istituto L.Configliachi ai Corsi per Centralinisti telefonici, nelle materie braille, informatica e telefonia. – docenza per conto dell’Unione Italiana Ciechi in corsi per la formazione e l’apprendimento dell’utilizzo del computer e Internet da parte di persone con minorazione visiva. – Gestore ed ideatore del sito http://www.spazioausili.net , sito che offre a disabili visivi e non una panoramica sugli ausili informatici e tiflologici esistenti. – Collaborazione per lo sviluppo di un software (BRLTTY) per la lettura con display braille da parte di disabili visivi in ambiente unix. – Collaborato con le principali ditte del settore disabilità visiva, tra cui Tiflosystem, Audiologic, Sitech, in qualità di consulente informatico, beta tester e responsabile settore ciecità. – Gestore e ideatore del progetto NvApple, http://www.nvapple.it, sito web che concorre a favorire la diffusione e l’apprendimento dell’utilizzo dei prodotti Apple, e della relativa web Radio NvRadio.

Percorso associativo

dal 2014:carica di consigliere delegato con delega all’informatica e ai cani guida presso la sezione provinciale di Padova 2015: Componente gruppo di lavoro Osi (osservatorio siti internet) e accessibilità.

Base

Utente

Dal Maso Simone