Comunicato N. 9 – Corso base di Autoimprenditorialità rivolto alle persone con disabilità visiva – invito a manifestare interesse

L’I.Ri.Fo.R. prevede di svolgere nel corrente anno il “Corso base di Autoimprenditorialità rivolto alle persone con disabilità visiva” da tenersi prevalentemente on line su piattaforma Zoom.

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per avviare con successo un’attività imprenditoriale, comprese le libere professioni, per consentire ai corsisti di acquisire una visione critica e obiettiva su come strutturare un’attività “in proprio”.

Il Corso – caratteristiche e finalità

Il Corso deve essere inteso quale percorso propedeutico, in forma di orientamento, verso l’ambito dell’imprenditorialità nella prospettiva di individuare e sviluppare strade alternative di auto impiego che valorizzino le persone con disabilità.

I partecipanti avranno la possibilità di familiarizzare con competenze specifiche in ambito manageriale, comunicativo e tecnologico per cominciare a inquadrare le tematiche imprenditoriali e poter definire la propria idea imprenditoriale e il relativo progetto.

Il Corso si svolgerà on line su piattaforma Zoom e avrà una durata di 35 ore. Saranno, inoltre, previste 30 ore di tirocinio presso strutture atte a consolidare le conoscenze acquisite.

Le aule virtuali saranno formate sulla base delle competenze e dell’età dei partecipanti.

Il Corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione che sarà comunque differenziata tra iscritti e non iscritti all’Unione.

Aspetti organizzativi

Al fine di definire un quadro attendibile circa l’interesse suscitato dall’iniziativa, si invitano tutti gli interessati a proporre la propria candidatura entro il 15 maggio 2022, mediante l’invio di una nota di presentazione personale e motivazionale, unitamente al proprio CV dettagliato, da recapitare all’indirizzo

archivio@irifor.eu.

Il Corso sarà svolto entro la fine dell’anno corrente, ma il suo svolgimento è condizionato al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

Attendiamo le vostre manifestazioni di interesse che auspichiamo numerose e motivate.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

PN(SM/sm)