Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. ETS si è riunito online il 10 Dicembre u. s., alle ore 15.30 e si è insediato nelle persone di:
– Mario Barbuto quale Presidente Nazionale e i componenti:
– Caterina Benini, Antonello Di Deo, Maria Teresa Fattoruso, Vito Mancini, Vincenzo Massa e Chiara Tirelli, Consiglieri nominati dalla Direzione Nazionale dell’UICI in data 27 novembre 2025.
Il Presidente ha dato il benvenuto ai consiglieri e iniziato lo scorrimento dei punti all’ordine del giorno insediando il Consiglio neoeletto.
Il Consiglio ha proceduto all’ elezione del Vice Presidente Nazionale nella persona del componente Vincenzo Massa, il quale ha accettato l’incarico conferitogli e ringraziato, gratificato dalla fiducia concessa: al Vice Presidente è stata, altresì, delegata la gestione della Privacy e del personale dell’Istituto.
Alla consigliera Tirelli è stato conferito l’incarico, unitamente al Vice Presidente, dell’analisi e gestione dei progetti dell’Ente, seguendo l’iter amministrativo degli stessi in collaborazione con le strutture territoriali, secondo un vademecum da approvare nella prossima riunione.
Subito dopo il Consiglio ha delegato il Presidente Nazionale, oltre ai casi di urgenza già previsti dall’art. 5, comma 2, dello Statuto Sociale, e nelle more dei periodi intercorrenti tra le riunioni del Consiglio di Amministrazione Nazionale, a provvedere all’autorizzazione delle spese di funzionamento e ricorrenti dell’I.Ri.Fo.R., nei limiti di € 40.000,00 per ogni singola spesa, fermo restando il rispetto delle norme statutarie e regolamentari vigenti.
Di seguito si è proceduto alla nomina di un Gruppo di lavoro per l’adeguamento del Regolamento Generale al nuovo Statuto della Fondazione Irifor – ETS, nelle persone del Vice Presidente Vincenzo Massa, e dei consiglieri Chiara Tirelli e Antonello Di Deo.
Quindi, il Consiglio ha deliberato: la nomina dell’Organo di Controllo nelle persone di: Sebastiano Resta, Presidente, Francesco Buono e Carmine Silano, componenti; la nomina del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale che risulta così composto: Federico Bartolomei, Vanessa Di Venti, Beatrice Ferrazzano, Nadia Massimiano, Sergio Prelato e Linda Legname, quest’ultima con funzioni di Coordinamento del Comitato medesimo; la nomina del rappresentante I.Ri.Fo.R. nel Consiglio Generale dell’Agenzia IURA nella persona dell’avv. Franco Lepore: ai neoeletti il Presidente ha espresso gli auguri di un proficuo lavoro.
Infine, il Consiglio ha preso atto del verbale della riunione del CdAN del 18 novembre 2025 e di una breve relazione del Presidente in ordine al contributo di cui alla legge 379/93.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta si è conclusa alle ore 16.50.