Corsi disponibili

I moduli attualmente disponibili sono:

  1. Computer Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  2. Online Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  3. Word Processing (Word): richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti
  4. Spreadsheet (Excel): richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati
  5. Presentation (Powerpoint): questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  6. IT Security: definisce i concetti e le competenze per utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell'ambiente di lavoro:  gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
  7. Online Collaboration:  definisce  i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. 


Gli utenti che hanno diritto ad accedere al corso gratuitamente devono farne richiesta a: segreteria.paladino@irifor.eu.

Saper progettare apre le porte al futuro

Un viaggio verso l'orizzonte dell'inclusione con lo scopo di progettare luoghi e spazi ad accesso e a fruizione pubblica mediante l'utilizzo di tecnologie avanzate idonee a garantire la mobilità autonoma dei disabili visivi in ottemperanza al D.M. 236/1989, legge 104/1992, D.P.R. n° 503/1996- D.P.R. n° 380/2001.

Puoi realizzare la libertà di chi non vede

Saper individuare esattamente le situazioni che costituiscono barriere senso-percettive per le persone con disabilità visiva, al fine di superarle.

Accrescere la professionalità specifica per poter dare una risposta completa ed efficace alle esigenze di mobilità autonoma e sicura.

E' una nuova rotta.. verso nuovi orizzonti

".. Le cose non cambiano se non cambiano gli uomini che ne sono artefici..." Il progettare accessibile è una sollecitazione al cambiamento, è una preghiera di partecipazione, è una proposta di apertura e superamento delle barriere visibili e invisibili.

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti". Bisogna realizzare forme di cittadinanza inclusive garantiste del principio di uguaglianza nel rispetto di obblighi legislativi e del principio di non discriminazione.

Volantino.pdfVolantino.pdf