Resoconto del Consiglio di Amministrazione del 25 Gennaio 2023

Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito online il 25 Gennaio u. s., alle ore 15.00.

Il Vice Presidente Vincenzo Massa, inizialmente, ha informato il Consiglio della decisione n. 2 dell’11 gennaio 2023 del Collegio dei Probiviri, con il quale è stato adottato provvedimento di sospensione per sei mesi del  Presidente Nazionale Mario Barbuto: il Consiglio ha preso atto della suddetta decisione, a seguito della quale, per previsione statutaria, i poteri del Presidente vengono trasferiti al Vice Presidente.

Questi, di seguito, ha posto in votazione il verbale della seduta del 29 novembre 2022, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.

Si è poi proceduto alla presa d’atto del verbale della riunione dell’Organo Nazionale di Revisione dei Conti in data 14/12/2022 per la verifica dei movimenti di cassa dall’01/07/2022 al 30/09/2022.

Di seguito il Consiglio ha proceduto all’approvazione: del rinnovo dei contratti di prestazione, collaborazione, consulenza per l’anno 2023; del calendario delle attività per l’anno 2023; dello svolgimento della sesta edizione del corso per operatori di ausilioteche.

In particolare il Consiglio ha stabilito l’adesione e la partecipazione, con UICII e gli altri enti collegati, ad alcune iniziative fieristiche e precisamente:

– FA’ LA COSA GIUSTA – MILANO 24-26 MARZO 2023

– SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 18-22 MAGGIO 2023

– UNA MARINA DI LIBRI – PALERMO GIUGNO 2023

– FESTIVAL DELLA LETTERATURA E DELL’ASCOLTO – NAPOLI FINE SETTEMBRE 2023

-PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI – ROMA INIZIO DICEMBRE 2023

In ordine al Bando I.Ri.Fo.R. 2022 – “Sostegno psicologico per gli adulti”: il Consiglio ha approvato i progetti da ridefinire secondo i criteri concordati nella riunione precedente e, in ordine al Bando I.Ri.Fo.R. 2022 “Autonomia personale per genitori con disabilita” ha proceduto all’approvazione dei dieci progetti pervenuti.

A seguire, con una breve relazione del Vice Presidente, il Consiglio ha approvato l’erogazione di un contributo forfetario annuo di sostegno per lo smartworking da applicare in occasione dei lavori di ristrutturazione della sede, secondo parametri da rispettare che saranno calcolati unitamente all’UICI; inoltre, il Consiglio ha ratificato la delibera adottata dal Presidente Nazionale in dicembre, in via d’urgenza, relativa all’erogazione ai dipendenti dell’Istituto di un rimborso per le spese sostenute per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale nella misura massima di € 380,00 ciascuno.

Infine il Consiglio prende atto che sono stati previsti alcuni importanti accordi economici relativamente al rinnovo del CCNL applicato all’Istituto, fra i quali  due erogazioni una tantum, oltre ad un incremento mensile a titolo di acconto sui futuri aumenti al personale, il cui assetto a breve sarà fissato.

In chiusura, alcuni componenti del Consiglio hanno dato comunicazione delle diverse attività svolte e da svolgere da parte di ciascuno.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta si è conclusa alle ore 17.15.

Resoconto CdAN 25 Gennaio 2023