Resoconto Consiglio d’Amministrazione Nazionale I.Ri.Fo.R. 11 Maggio 2023
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito il giorno 11 Maggio 2023, alle ore 15.00, in modalità online.
Il Presidente Mario Barbuto, inizialmente, ha posto in votazione il verbale della seduta del 28 aprile 2023, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.
Si è poi proceduto alla presa d’atto del verbale della riunione del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale del 04 maggio u.s.
A seguire, è stata ratificata, la delibera relativa alla costituzione della Commissione di selezione dei candidati al corso istruttori di orientamento, mobilità e autonomia personale per disabili visivi.
Per il Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Soggiorni ricreativi e abilitativi”, il Consiglio ha approvato i 32 progetti, che sono pervenuti dai consigli regionali I.Ri.Fo.R., prevedendo uno stanziamento di circa 650.000,00 euro.
A seguire, sono stati approvati: il Bando I.Ri.Fo.R. 2023“G.E.S.T.I. per crescere”; il Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Musicoterapia e disabilita aggiuntive” e l’edizione 2023 del Soggiorno nazionale dedicato all’impiego del cane guida “Insieme sullo stretto” che si svolgerà a Messina dal 25 giugno al 2 luglio 2023.
Il Consiglio ha poi approvato l’Accordo di collaborazione scientifica a titolo non oneroso, tra I.Ri.Fo.R. e Edi Group, procedendo alla nomina del responsabile del Progetto. nella persona del consigliere Barbara Leporini e di due componenti del Tavolo Tecnico, che parteciperanno alla progressione delle attività nominando i consiglieri Angelo Camodeca e Barbara Leporini.
Infine, il Consiglio ha confermato la partecipazione dell’Istituto, unitamente a UICI, INVAT, Istituto per ciechi di Milano, agli Accessibility Days 2023, designando propri rappresentanti all’evento, che si terrà a Roma il 18 ed il 19 maggio 2023, i componenti Angelo Camodeca e Barbara Leporini.
In chiusura, alcuni componenti del Consiglio hanno dato comunicazione delle diverse attività svolte e da svolgere da parte di ciascuno.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha stabilito di tenere la prossima riunione alla fine di giugno 2023.
La seduta si è conclusa alle ore 18.40.