Resoconto CdAN 26 Gennaio 2022
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito online il 26 Gennaio u. s., alle ore 15.00.
Il Presidente Mario Barbuto, inizialmente, ha posto in votazione il verbale della seduta del 14 dicembre 2021, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.
Si è poi proceduto alla presa d’atto del verbale della riunione del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale tenutasi il 20 gennaio 2022.
In ordine al Bando I.Ri.Fo.R. 2021 - “Servizi di intervento precoce e presa in carico (0-6 anni)” è stato approvato il progetto del Consiglio Regionale Molise mentre, per il progetto del Consiglio Regionale Marche, è stato chiesto un ulteriore approfondimento, per il quale il Consiglio ha delegato il Presidente.
A seguire, con una breve relazione della Coordinatrice del CTSN Linda Legname, sono state illustrate la proposta di percorsi di riabilitazione domiciliari, tramite uso di tecnologie digitali e attività volte al miglioramento delle abilità visive e dell’autonomia personale, destinati a persone ipovedenti di età superiore a 60 anni, e la proposta di un corso di giornalismo destinato a giovani non vedenti dai 16 ai 19 anni, con inserimento anche di alcuni vedenti, avente una doppia finalità, professionale e di orientamento di studio: entrambe le proposte sono state accolte dal Consiglio e già confermate con parere favorevole anche dal CTSN.
Il Consiglio ha poi approvato lo svolgimento della quinta edizione del corso per operatori di ausilioteche presso l’Istituto “F. Cavazza” di Bologna e l’organizzazione a Tirrenia, anche per l’anno in corso e con le medesime modalità, dei soggiorni: “Primo Sole”, che si svolgerà da sabato 28 maggio a sabato 11 giugno 2022, e "Sole di settembre", che si svolgerà da domenica 4 settembre a domenica 18 settembre 2022.
Di seguito il Consiglio ha esaminato la proposta di un corso di formazione per istruttori O&M AP, della durata di 950 ore, di cui n. 530 in presenza, n. 135 in FaD e n. 285 ore di stage, da svolgersi presso strutture ed Enti convenzionati: in proposito ha ritenuto utile approfondirne la possibilità di svolgimento in Toscana, le modalità organizzative e il budget necessario.
Infine, il Consiglio ha espresso parere favorevole alla possibilità sperimentale di realizzare Soggiorni in montani, intesi come partecipazione attiva finalizzata alla socializzazione e alla crescita culturale e associativa: per questa iniziativa si ipotizza di coinvolgere n.20 ragazzi, divisi per Regione.
In chiusura, alcuni componenti del Consiglio hanno dato comunicazione delle diverse attività svolte e da svolgere da parte di ciascuno.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta si è conclusa alle ore 17.00.