Resoconto CdAN 21 marzo 2024

Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito online il 21 marzo u. s., alle ore 15.00.
Il Presidente Nazionale, inizialmente, ha posto in votazione il verbale della precedente riunione del 31 gennaio 2024, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.
Si è poi proceduto alla presa d’atto del verbale della riunione del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’11 marzo u.s. e del verbale della riunione dell’Organo Nazionale di Revisione dei Conti, riunitosi in data 12/02/2024.
Quindi, il Presidente ha relazionato sulla complicata situazione politica associativa e, in particolare, ha riferito delle condizioni negative relativamente ai finanziamenti per l’Unione e gli enti collegati: un taglio lineare del 5 percento sarà effettuato anche al contributo di cui alla legge 379/1993: al fine di tenere sotto controllo gli impegni di bilancio, in via prudenziale, similmente a quanto già applicato all’UICI, il Consiglio ha deliberato di praticare una decurtazione del 10 percento su tutte le voci di spesa che lo consentano: una volta consolidato il bilancio al primo semestre, saranno verificate le condizioni per erogare o meno il 10 percento decurtato in precedenza.
Il Consiglio ha, poi modificato l’accordo di assistenza professionale con lo Studio legale – tributario e-IUS ed ha approvato le proposte del CTSN in ordine ai Bandi I.Ri.Fo.R. 2024 “Promozione del benessere fisico Over 60” e “Soggiorni ricreativi e abilitativi”.
Di seguito, ha approvato lo svolgimento dei Soggiorni “Primo Sole”, da sabato 01 giugno a sabato 15 giugno 2024, e “Sole di settembre”, da sabato 31 agosto a sabato 14 settembre 2024, e del Soggiorno nazionale dedicato all’impiego del cane guida “Insieme sullo stretto”.
A seguire, il Consiglio, mentre ha stabilito che non si procederà al rinnovo del contratto in essere con AICA, ha approvato la partecipazione, unitamente a UICI, INVAT e Istituto dei Ciechi di Milano, all’ evento Accessibilitys Days 2024, che si terrà nei giorni giovedì16-venerdì 17 Maggio 2024, e, su richiesta del Comitato Nazionale Fisioterapisti dell’UICI, ha dato assenso all’organizzazione di un secondo evento formativo dal titolo “Valutazione e trattamento riabilitativo del Rachide Cervicale e dell’arto superiore”, senza ulteriori costi per l’Irifor.
Infine, il Consiglio ha deciso che la prossima riunione si terrà in presenza a Roma il 23 aprile 2024, alle ore 14.30, prima della riunione del Consiglio Nazionale dell’UICI.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta si è conclusa alle ore 16.50.

Scarica qui il resoconto