Resoconto CdAN 04 Luglio 2023

 

Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito il giorno 04 luglio 2023, alle ore 10.30, in modalità online.

Il Vice Presidente Vincenzo Massa, inizialmente, ha posto in votazione il verbale della seduta dell’11 maggio 2023, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.

Si è poi proceduto alla presa d’atto del verbale della riunione del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale del 22 giugno u.s.

In ordine al Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Soggiorni ricreativi e abilitativi”, il Consiglio ha approvato, a seguito dello svolgimento dei previsti audit, i progetti rinviati nella precedente riunione, adeguatamente riformulati.

Quindi, sono stati approvati i progetti pervenuti sul Bando I.Ri.Fo.R. 2023“G.E.S.T.I. per crescere” e sul Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Introduzione alle tecnologie assistive” mentre l’approvazione dei progetti pervenuti sul Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Sostegno agli studi musicali dei disabili visivi” è stata rinviata alla prossima riunione in attesa della relazione della Commissione appositamente costituita.

A seguire, il Consiglio ha approvato le proposte del CTSN in ordine al Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Intervento precoce (Bambini 0 – 6 anni)”; al Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Iniziative riabilitative di base di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale” e al Bando I.Ri.Fo.R. 2023 “Iniziative di Orientamento, Mobilità e Autonomia personale per persone disabili visive con minorazioni aggiuntive”.

Il Consiglio ha poi proceduto al rinnovo dell’incarico alla dott.ssa Nadia Massimiano per attività di coordinamento e progettazione dei bandi di sostegno psicologico ed ha dato assenso alla partecipazione dell’Istituto all’evento “Expo Aid”, organizzato dal Ministero alle Disabilità il 22-23 settembre 2023, a Rimini, unitamente all’UICI.

Infine, il Consiglio ha approvato lo svolgimento per il 2023 del soggiorno per persone sordocieche, da abbinare al soggiorno anziani, presso l’Olympic Beach di Tirrenia, nel periodo dal 16 al 23 settembre 2023, con spese di viaggio e di interprete a carico degli interessati e di vitto e alloggio a carico dell’Irifor.

In chiusura, alcuni componenti del Consiglio hanno dato comunicazione delle diverse attività svolte e da svolgere da parte di ciascuno.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha stabilito di tenere la prossima riunione nel prossimo mese di settembre.

La seduta si è conclusa alle ore 11.55.