Resoconti C.d.A. I.Ri.Fo.R. del 10 e 25 Marzo 2020
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R si è riunito in data 10 e il 25 marzo 2020 e dopo aver approvato i verbali delle rispettive sedute precedenti senza modifiche, ha proceduto nella discussione degli argomenti posti all’O.d.G. di cui si riporta una sintesi.
C.d.A. 10 marzo 2020
1. Approvazione Bando soggiorni abilitativi e riabilitativi
Il Consiglio, dopo aver preso atto delle proposte del CTSN al Bando dell’anno precedente e discusso ulteriori modifiche e/o osservazioni al testo e al budget da impegnare, ha delegato il Vice Presidente a definire e pubblicare il Bando con le modifiche concordate.
2. Bando “Sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi”: assegnazione progetti.
Il Consiglio ha approvato tutti i progetti pervenuti a seguito dell’emanazione del “Bando I.Ri.Fo.R. 2019 “Sostegno agli studi musicali dei ragazzi disabili visivi”, tranne uno per mancata risposta a richiesta di integrazioni.
3. Soggiorni conduttori di cani guida
Il Consiglio ha deciso di autorizzare due soggiorni per sordociechi e le spese relative seguendo il modello dell’anno precedente ed ha delegato il Vice Presidente a seguirne l’organizzazione unitamente alla responsabile della Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione.
4. Chiusura sportello di consulenza psicologica e adempimenti conseguenti
Il Consiglio ha esaminato la relazione sulla chiusura dello sportello di consulenza psicologica ed ha rinviato alla riunione successiva l’approfondimento degli adempimenti conseguenti, che ha delegato al Direttore Generale, al Vice Presidente ed al componente Giangualano.
C.d.A. 25 marzo
1. Ipotesi accreditamento Irifor presso il MIUR per attività di formazione
Il Consiglio, dopo aver preso atto della proposta del Vice Presidente di inserire l’I.Ri.Fo.R. nell’Elenco dei Soggetti che partecipano al “Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività”, in quanto Ente del Terzo settore iscritto al Registro delle ONLUS che ha realizzato progetti di produzione artistica e musicale o iniziative destinate alla pubblica fruizione in una o più aree dei temi della creatività, ha ritenuto opportuno un approfondimento dell’argomento, da trattare in una prossima riunione.
2.Corso di formazione online sulla genitorialità
Il Consiglio ha deciso di autorizzare lo svolgimento del Corso di formazione on line dal titolo “Il diritto alla genitorialità per i disabili visivi: una sfida possibile”, delegando il Vice Presidente a contattare i docenti e ad avviare il Corso in tempi brevi.
3.Soggiorni per sordociechi
Il Consiglio ha deciso di autorizzare l’organizzazione di due soggiorni per sordociechi e le spese relative seguendo il modello dell’anno precedente.
4. Promozione cartone animato sull’inclusione realizzato dalla sede di Trieste
Il Consiglio ha preso atto della proposta pervenuta dalla sede di Trieste di realizzazione di un cartone animato sull’inclusione affidata a professionisti del settore animazioni ed ha ritenuto l’iniziativa apprezzabile ma poco opportuna in questo momento così difficile; per tanto, ha deciso di rinviarne la trattazione ad una prossima riunione, affidando al Vice Presidente l’approfondimento dell’iniziativa.
5. Ipotesi modifiche Regolamento di gestione amministrativo-contabile
Il Consiglio ha deciso di autorizzare alcune modifiche al Regolamento di Gestione Amministrativa-Contabile dell’I.Ri.Fo.R il cui testo sarà, a breve, pubblicato.
6. Chiusura sportello di consulenza psicologica e adempimenti conseguenti
Il Consiglio, esaminata la relazione sulla chiusura dello sportello di consulenza psicologica, ha rinviato alla prossima riunione la valutazione degli adempimenti conseguenti, che sono stati delegati al Direttore Generale unitamente al Vice Presidente ed al componente Giangualano.
7. Comunicazioni e riferimenti del Presidente e dei Componenti.
Il Consiglio ha deciso di affidare al Comitato Tecnico Scientifico Nazionale una riflessione sulla possibilità di attività riabilitative e di utilizzazione di nuove tecnologie tramite piattaforme informatiche.