| Percorso di studi |
2024/2025 – Iscrizione al terzo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Torino.
2024 – Iscrizione all’Albo nazionale I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) degli Istruttori di Orientamento e mobilità e di Autonomia personale.
2018 – Corso di formazione per operatori di ausilioteca (80 ore) – Istituto “Francesco Cavazza” di Bologna.
2015 – Master di primo livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali” – Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione – Università degli Studi di Torino.
2015 – Master in “Tiflologia per l’inclusione scolastica” (600 ore) – I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus) – Sezione territoriale di Macerata.
2013 – Master interdisciplinare in “Attività fisica adattata e strategie di contrasto alla cronicità dell’anziano (e non)” (crediti ECM 50) – EDI-ERMES c/o Dipartimento di medicina fisica e riabilitazione.
2008 – Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività fisiche adattate, con tesi “Attività per persone affette da diabete di tipo 2: quale metodologia” – SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie) di Torino.
2004 – Laurea di primo livello in Scienze motorie, con tesi “Alimentazione e nutrizione dello sportivo con disabilità” – Università degli Studi di Cagliari.
|
| Percorso professionale |
Dal 1° marzo 2024 ad oggi
Responsabile del CCT-Centro di Consulenza Tiflodidattica del Piemonte, facente capo alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, con sede in corso Vittorio Emanuele II n. 63 a Torino (TO). Principali mansioni e responsabilità:
· Consulenze alle scuole e alle famiglie in merito alla disabilità visive
· Consulenze e formazione a dirigenti scolastici e insegnanti sulla disabilità visive
· Coordinamento delle attività del Centro su tutto il territorio piemontese
· Coordinamento e raccordo con le istituzioni pubbliche e private del territorio
Dal 2009 ad oggi
Per conto di I.Ri.Fo.R.-Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus e U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezioni territoriali di Torino, corso Vittorio Emanuele II n. 63, Torino (TO):
· Istruttore di orientamento e mobilità, e autonomia domestica per disabili visivi.
· Insegnante di APA (Attività Fisica Adattata) per soggetti pluriminorati con disabilità visiva grave e minorazioni aggiuntive e deficit motori presso il C.A.D.D. (Centro Addestramento Disabili Diurno) “Creative Time” – via Nizza n. 151 a Torino.
· Istruttrice corsi di ginnastica posturale per bambini disabili visivi con eventuali minorazioni aggiuntive.
Dal 2007 ad 2022
Per conto di ASD Polisportiva UICI Torino Onlus – corso Vittorio Emanuele II n. 63, Torino (TO):
· Istruttrice di APA (Attività Fisica Adattata) per disabili visivi presso la palestra Guastalla di Torino.
· Istruttrice di atletica leggera e jogging per disabili visivi presso l’impianto “Primo Nebiolo” – Parco Ruffini di Torino.
· Istruttrice di aquagym, nuoto (corsi di avviamento per bambini, e corsi di perfezionamento) per non vedenti e ipovedenti presso Piscina Parri di Torino.
Dal 2012 al 2014
Per conto del SUISM-Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie di Asti: Docente universitaria del corso di “Qualità della vita”.
Dal 2008 al 2012
Per conto del SUISM-Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie di Torino: Cultore della materia del corso di APA (Attività Fisica Adattata). Referente: prof.ssa Annamaria Bianco.
ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2010 al 2018
Insegnante APA per il progetto sperimentale “Attività Fisica Adattata. Progetto Medici di Medicina Generale di distretto”. Tenendo presente le linee guida prodotte dal gruppo regionale riguardanti patologie inquadrabili nelle disabilità di classe 5, il distretto di Collegno dell’ASL3 ha avviato – in collaborazione con ISEF e APAITALIANA – una sperimentazione di attività fisica adattata a favore di soggetti con età fra i 65 e 75 anni con quadri clinici appartenenti alle disabilità di classe 5. Obiettivo: ridurre la richiesta di cicli di riabilitazione ambulatoriale ad alto rischio di inappropriatezza.
Dal 2008 al 2012
Conduzione di corsi di geromotricità per conto dell’AGIEF (Associazione Geromotricisti e Insegnanti di Educazione Fisica) – in case-alloggio, sul territorio e a domicilio – per soggetti di terza età.
Dal 2005 al 2014
● Conduzione di un corso di attività adattata per soggetti affetti da diabete di tipo 2 in collaborazione con la diabetologia dell’Ospedale Oftalmico di Torino (direttore dott. L. Corgiat Mansin, promotore dr. R. De Luca) e la Circoscrizione 10 di Torino – IV Commissione. Il progetto è finalizzato al contenimento della spesa pubblica sanitaria conseguente alla prevenzione delle patologie secondarie correlate al diabete. Coordinatore del progetto: sig. G. Barrocu. Referenti: prof.ssa A. Bianco, prof. P. Paccotti.
● Coordinamento e conduzione dell’attività “Gruppi di cammino” per gruppi di diabetici presso il parco “Colonnetti” di Torino, in collaborazione con la Circoscrizione 10 – IV Commissione, e la diabetologia dell’Ospedale Oftalmico di Torino. Referente: dott. R. De Luca.
Dal 2007 al 2008
● Istruttrice di nuoto presso la piscina Rari Nantes di Grugliasco.
● Istruttrice di cardio-fitness ed aerobica presso le palestre delle sedi universitarie EDISU.
Dal 2002 al 2005
● Istruttrice di nuoto presso la piscina comunale di Cagliari, con la gestione di numerosi corsi di nuoto per bambini e adulti, e di corsi di acquafitness.
● Animatrice in campi estivi per bambini, tenuti presso gli impianti sportivi CONI, per la società “Gruppo in forma”. Referente: prof. C. Goffi.
|