ECDL Test Center – Regolamento prova d’esame
I candidati al conseguimento dell’ECDL che desiderano svolgere la prova d’esame presso il nostro Istituto sono tenuti a leggere attentamente e ad accettare le seguenti condizioni.
Software utilizzati
Modalità di accesso all’esame
Per sostenere l’esame è necessario essere in possesso della relativa Skills Card, acquistabile presso il nostro Test Center al costo di 56,00 € ed aver prenotato la prova, al costo di 20,00 € per ogni modulo.
Modalità operative
- In ciascun esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile.
- Il candidato può rimanere in aula solo per il tempo strettamente necessario per lo svolgimento delle sue prove di esame: ultimate tutte le prove pianificate nella sessione e ottenuta dall’esaminatore la comunicazione del loro esito, il candidato deve immediatamente uscire dall’aula.
- I candidati non devono parlare tra di loro, nè con altre persone presenti in aula. Tale divieto vale anche per i candidati che hanno terminato la loro prova, fintanto che rimangono in aula.
- I candidati non devono ragionare ad alta voce e non devono fare rumore, per non disturbare gli altri candidati. Tale divieto vale anche per i candidati che hanno terminato la loro prova di esame, fintanto che rimangono in aula.
- Il candidato non deve rivolgere domande sul contenuto delle prove di esame all’Esaminatore, il quale non può dare spiegazioni in merito, neanche a titolo di chiarimento concettuale.
- Il candidato non deve copiare da altri candidati, non deve muoversi dalla sua postazione e non può osservare ciò che stanno facendo gli altri candidati.
- E’ fatto divieto ai candidati di portare nel locale della prova di esame o comunque di consultare durante gli esami manuali, libri, dispense, fogli propri, libri o pubblicazioni.
- E’ fatto divieto ai candidati di avvalersi, durante la prova di esame, di telefoni cellulari, computer palmari o altri dispositivi elettronici.
- Il candidato deve rimanere in aula durante lo svolgimento della singola prova di esame, a meno che non sia accompagnato fuori dall’aula da un Esaminatore. Il candidato può eventualmente prendersi un breve periodo di intervallo tra una prova di esame e la successiva, uscendo dall’aula, anche se non accompagnato, a condizione di avvertire della sua uscita l’esaminatore.
- Il candidato non deve interrompere lo svolgimento delle prove di esame in corso, durante la sessione, salvo cause di forza maggiore, nel qual caso informerà l’Esaminatore, chiedendone l’autorizzazione a interrompere la prova di esame.
- Il candidato non può ripetere nella stessa giornata un modulo di prova d’esame non superato, interrotto o annullato.