Comunicato N. 59 – Corso professionale di base per Operatore Shiatsu
Care amiche, cari amici,
segnaliamo alla vostra attenzione il Corso Professionale di Base per l’avviamento alla attività di Operatore Shiatsu, per persone non vedenti e ipovedenti.
Vi informiamo inoltre che l’ I.Ri.Fo.R. ha deliberato di istituire sei borse di studio di euro 3.000,00 cadauna per non vedenti o ipovedenti che, una volta svolto il corso completo, avranno aperto una attività singola o associata.
Di seguito trovate il programma, il calendario e la modalità di iscrizione al corso.
Programma
Il Corso Professionale di Base per l’avviamento alla attività di Operatore Shiatsu, per persone non vedenti, ipovedenti è aperto anche ad accompagnatori, familiari e volontari.
Si articola in due moduli di sette week end ciascuno, per un totale di 210 ore di formazione frontale in aula.
I week end saranno a cadenza mensile.
Ogni week end consisterà di 15 ore di formazione: sabato dalle ore 14.00 alle 20 e domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.
Ogni partecipante svolgerà 60 trattamenti documentati su una apposita scheda, per ognuno dei due moduli.
Alla fine del Percorso Formativo verranno consegnati gli Attestati abilitanti ai Corsi Professionali avanzati.
Sedi dei Corsi saranno Firenze, Torino e Cagliari.
Il corso inizia al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
I due moduli mirano all’acquisizione delle competenze, conoscenze ed abilità, necessarie per eseguire un trattamento completo (posizione prona, fianco, supina) attraverso:
- Pratica del I° Kata – Hoko no kata “Kata del camminare” (utilizzo della pressione palmare e del peso abbandonato).
- Pratica del II° Kata – Tai ju no kata “Kata del peso portato” (utilizzo dei pollici sovrapposti ed affiancati, palmo e pollice).
- Pratica di alcune tecniche corporee e respiratorie elementari e degli elementi di base dello Shiatsu: esperienze di allineamento posturale (in particolare nelle posizioni eretta, quadrupedica e samurai) ed esperienze di respirazione: ascolto del proprio respiro, relazione respiro e postura.
- Anatomia esperienziale 1°: Presentazione topografica e conoscenza diretta (tramite contatto) delle zone cranio/torace/bacino/arti superiori ed inferiori in posizione prona e supina.
- Mobilità articolare 1°: Studio di sequenze dinamiche atte a favorire una corretta mobilità sia di Tori (colui che pratica Shiatsu) che di Uke (colui che riceve il trattamento), il tutto con tecniche dolci ed avvolgenti utilizzabili anche nei trattamenti.
- Pratica del III° Kata Ryo Atsu no Kata – kata del peso gestito e della doppia pressione (utilizzo dei pollici su due punti differenti, punto fisso – punto mobile sui 12 Percorsi Energetici Principali) con la gestione di forme differenti di perpendicolarità riferite ai Jing Mai (Percorsi Energetici).
- Utilizzo dei Modelli Culturali elementari (filosofia orientale, modello bipolare di opposizione e bipolare di collaborazione, ecc.).
- Utilizzo dei modelli interpretativi complessi tratti dalla Filosofia Tradizionale Cinese ( Jing Mai/12 Meridiani Principali , Yin/Yang, Organi-Visceri).
- Inizio di un percorso di evoluzione personale che favorisca la crescita della “sensibilità e dell’ascolto” nell’utilizzo degli Tsubo (punti dal giapponese) o Xue (punti dal cinese) e dei Percorsi Energetici.
- Lavoro specifico sull’intensità ed il ritmo nella pressione. • Lavoro specifico sulle posizioni di seiza, samurai, indispensabili alla pratica dello Shiatsu ed
alla evoluzione posturale integrata dell’Operatore.
- Lavoro sulla respirazione volto alla conoscenza del proprio respiro, conoscenza dei “luoghi del respiro” ed alla relazione continua fra respiro, rilassamento, postura e pressione.
- Anatomia esperienziale 2° (fase avanzata).
- Mobilità articolare 2° (fase avanzata), studio di sequenze dinamiche atte a favorire una corretta mobilità sia di Tori (colui che pratica Shiatsu) che di Uke (colui che riceve il trattamento), il tutto con tecniche dolci ed avvolgenti utilizzabili anche nei trattamenti.
Materiale didattico
Il Materiale didattico del corso è disponibile su www.elearningshiatsudo.it, dispensa scaricabile sulla genesi dello Shiatsu e l’orientamento culturale proposto dalla scuola. Le dispense e il materiale sono accessibili ai comuni screen reader così come il sito internet dell’Accademia Italiana Shiatsu-Do e il sito elearning.
Costi per partecipante
Il costo a partecipante è di 1500,00 euro più 70,00 euro per la tessera associativa e abbonamento alla rivista nazionale DBNMagazine.
A tutti i partecipanti è offerta la possibilità di rateizzare l’importo.
Date inizio corsi
Firenze: 21 – 22 marzo 2020
Torino: 18 – 19 aprile 2020
Cagliari: 21 – 22 marzo 2020
Iscrizioni
Per l’iscrizione ed eventuali ulteriori informazioni dovrete contattare la persone di riferimento per la sede di vostro interesse:
Firenze:
Via Ferdinando Martini, 4/a – 50135 FI
Giampiero Bacchetti
cell. 3381515874
giampiero.shiatsu@gmail.com
Torino:
c/o Centro Polifunzionale “L’Isola” – Via Plava, 145/a – 10135 TO
Maurizio Gaido
cell. 3385674849
maurizio.gaido@gmail.com
Cagliari:
Via Francesco Salaris, 17/F – 09128 CA
Adriana Asara
cell. 3408138588
asara.adriana@gmail.com
Attilio Aioli
cell. 3408253589
Certo di aver fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.
Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale
MP/mp
Protocollo 4465 del 11/12/2019