COMUNICATO N. 35 – Realizzazione di Iniziative di formazione e aggiornamento rivolte a docenti – Carta del Docente – conferma del bonus – a.s. 2017/2018

Si comunica che, ai sensi del DPCM 28 novembre 2016 (pubblicato in G.U. n.281 del 1-12-2016), il bonus di 500 euro a disposizione dei docenti di ruolo delle scuole statali di ogni ordine e grado per la formazione e l’aggiornamento – erogato tramite la Carta del Docente – è confermato anche per l’anno scolastico 2017/2018.

Si tratta, ancora una volta, di una buona occasione per informare e formare i docenti sulle necessità degli studenti con disabilità visiva e per far conoscere le competenze tiflodidattiche delle strutture territoriali, competenze di cui la scuola ha estremamente bisogno, come evidenziato dalla previsione dell’inclusione e della disabilità tra le priorità del “Piano per la formazione dei docenti 2016 – 2019” del MIUR (D.M. 19/10/2016, n.797).

Alla luce di questa opportunità, le strutture territoriali dell’I.Ri.Fo.R. interessate possono proporre iniziative di formazione e aggiornamento rivolte a docenti che, se rispondenti ai criteri minimi già indicati, saranno autorizzate dalla Sede nazionale I.Ri.Fo.R.

Si rammenta, inoltre, che è sempre possibile pubblicizzare le attività in oggetto tramite la piattaforma MIUR cui l’I.Ri.Fo.R. accede in quanto Ente accreditato.

Ai fini dell’inserimento sulla piattaforma dei Corsi autorizzati dalla Sede nazionale, si chiede di inviare la seguente documentazione:

  1. a) nominativo e Cv del Direttore/Coordinatore del/i corso/i;
  2. b) indicazione della mappatura delle competenze attese in uscita, ovvero la raccolta strutturata delle competenze osservabili, dei comportamenti e degli atteggiamenti che influenzano la qualità del lavoro;
  3. c) nominativo e Cv sintetico dei docenti;
  4. d) file obiettivi formativi;
  5. e) file del programma didattico dettagliato (specificando le ore);
  6. f) modalità e date del periodo di raccolta adesioni (dal – al)
  7. g) quote di partecipazione dei corsisti;
  8. h) locandina/brochure informativa;
  9. i) ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini della pubblicazione.

 

 

La documentazione indicata dovrà essere inviata almeno un mese prima dell’avvio dei corsi per consentire un’adeguata pubblicizzazione delle attività.

Distinti saluti.

 

Massimo Vita

Vice Presidente Nazionale

 

 

SM/sm