COMUNICATO N. 26 – Attività formative anno 2017 – Corso di formazione per Fisioterapisti non vedenti “Convention sul bendaggio Taping” – integrazioni

Protocollo:2944 del 09/08/2017
L’I.Ri.Fo.R Nazionale, in collaborazione con P.M.A. srl , realizzerà un corso di formazione dal titolo “Convention sul bendaggio Taping” dedicato a professionisti non vedenti che si terrà dal 30 settembre al 1 ottobre 2017 presso il Centro Regionale Margherita di Savoia Sant’Alessio di Roma, via Carlo Tommaso Odescalchi, 38.
In questo corso si affronteranno le basi teoriche/pratiche del TAPING, le tecniche di bendaggio delle principali articolazioni e la possibilità di abbinare al Bendaggio Funzionale le metodologie di Taping Neuro Muscolare.
Il TAPING è una tecnica di bendaggio introdotta con successo in fisioterapia ormai da decenni. Abbiamo lavorato con entusiasmo intorno a questo evento poiché riteniamo che il TAPING sia congeniale ai professionisti non vedenti del settore.
In questo corso si introdurranno e approfondiranno le conoscenze in merito al TAPING e al TAPING sportivo, conosciuto anche come BENDAGGIO FUNZIONALE.
Utilizzando bende adesive di vario tipo, il TAPING mira a costruire un sostegno esterno atto a solidarizzare l’articolazione sia dopo un evento traumatico che a distanza, supportando un deficit e/o una instabilità. Inoltre può essere un valido ausilio per un arto normale poiché ne aumenta la resistenza se sottoposto a stress, come per esempio durante eventi sportivi.
Questa metodica vede quindi la sua efficacia sia in fase preventiva che riabilitativa permettendo di proteggere l’articolazione da sollecitazioni lesionanti senza impedirne l’escursione totale.

Il bendaggio funzionale è un tipo di TAPING dinamico che fornisce un’immobilizzazione parziale. Si colloca tra le fasciature contenitive e quelle rigide, offrendo il vantaggio di non causare ipotrofie tissutali e conservando coordinazione tra il segmento sano e quello leso.
Il Corso, ideato e promosso dal dott. Giovanni Ippolitoni dell’Università “La Sapienza” di Roma, prevede la partecipazione di Fisioterapisti dello stesso Ateneo, tutor degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia “Sapienza” Università di Roma, per le attività di supporto ai docenti in considerazione delle specifiche necessità di insegnamento delle metodologie pratiche del Corso.
Iscrizioni
Le candidature dovranno essere inviate tramite email entro il 15 settembre 2017 all’indirizzo adesionecorsofisio@gmail.com, utilizzando il modulo di iscrizione allegato che dovrà essere compilato in modo leggibile in tutte le sue parti.
La data di arrivo delle adesioni, potrà essere considerata quale criterio di ammissione nel caso di un elevato numero di richieste.
La quota di partecipazione, pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00), dovrà essere versata entro il 10 settembre 2017 tramite bonifico postale (codice IBAN IT 15 H 07601 03200 000034340000) o bonifico bancario (codice IBAN IT 35 J 02008 05181 000400164414) intestato a:
I.Ri.Fo.R. Onlus – via Borgognona, 38 00187 Roma – causale “Iscrizione Convention sul bendaggio Taping 2017”.
Si informa, infine, che il Centro Regionale Margherita di Savoia Sant’Alessio, dispone di stanze per il pernottamento: pertanto coloro che fossero interessati dovranno segnalarlo nel modulo di adesione allegato per ricevere le relative informazioni.
Si prega di dare massima diffusione all’iniziativa.

Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale
SM/sm
All.1

MODULO ISCRIZIONE
CORSO DI FORMAZIONE
“Convention sul bendaggio Taping”
Roma, 30 settembre / 1 ottobre 2017

Il/La sottoscritto/a……………………………………………………………………………………
Nato/a a……………………………………………………..il……………………………………….,
residente a……………………………………………….., Via/Piazza……………………………
n……., CAP…………………., tel. …………………….….e-mail……………………………..

chiede
di essere ammesso/a al
Corso di formazione in oggetto

Allo scopo dichiara:
a) che le sue generalità sono quelle sopra riportate;
b) di essere in possesso del titolo di studio di: ____________________________________________________________________________ conseguito presso _______________________________________ in data____ / ___ / ___ o di essere iscritto all’ultimo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia;
c) di svolgere il proprio servizio presso
___________________________________________________________________________
d) di aver provveduto al versamento della quota di iscrizione___________ Sì  No 
e) di essere interessato a soggiornare, per la durata del Corso, presso il Centro Regionale Margherita di Savoia Sant’Alessio _______________________________ Sì  No 
In ordine alle dichiarazioni di cui ai punti a), b), c), e d) dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445 per la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci.
Autorizza, infine, il trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs n.196/2003, per fini inerenti il corso, nonché per comunicazioni riguardanti ulteriori iniziative di possibile interesse.
Distinti saluti.

(firma autografa)