BUDGET ECONOMICO PER L’ANNO 2021 DELL’I.RI.FO.R. – ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA RIABILITAZIONE – ONLUS

RELAZIONE
Le risorse finanziarie a disposizione dell’ Istituto per l’anno 2021, come per gli anni precedenti, provengono dall’ attribuzione del contributo statale stabilito dalla legge n. 379 del 23/09/1993, modificata e integrata dall’ art. 1, comma 418 della legge n. 208 del 28/12/2015. Tale normativa prevede la concessione di un contributo annuo da erogarsi, per l’ 85% all’ IRIFOR e allo IERFOP e per il restante 15% all’ANPVI, per le esigenze del Centro Autonomie e Mobilità e dell’ annessa Scuola Cani Guida per Ciechi e al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille Onlus di Catania.
Per effetto dell’ art. 95, comma 5 del D.lgs n. 117/2017 (codice del terzo settore) il provvedimento di ripartizione delle risorse disponibili, di cui alla citata legge, viene adottato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese su proposta dell’ Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti. Tale dicastero ha anche la funzione di controllo delle somme erogate.
Per l’esercizio 2021, l’Istituto, purtroppo, non è ancora in grado di poter quantificare la quota di contributo a proprio carico, in quanto non è stato ancora disposto il decreto direttoriale di attribuzione da parte del Ministero del Lavoro.
Pertanto, sulla base degli elementi a disposizione e facendo riferimento ai dati già acquisiti nel 2020, si può prevedere, in via cautelare, una disponibilità finanziaria per l’anno 2021, a valere sulla legge 379/93 e s.m. e i., di Euro 2.900.000,00.
Alla luce dei dati esposti e tenendo conto anche della previsione di proventi che possono scaturire dalla stessa attività istituzionale e da quelle connesse, le Entrate complessive ammontano a Euro 2.952.000,00.
L’Istituto dal 2020 sta adottando una contabilità di tipo economico patrimoniale, come previsto dall’articolo 8 del nuovo regolamento di gestione amministrativa contabile. Tale procedura prevede la elaborazione di un documento previsionale, cosiddetto budget economico (Ricavi/Proventi – Costi/Spese) composto da un piano dei conti sviluppato sulla base delle esperienze e delle esigenze che l’Istituto ha potuto riscontrare nell’ attività svolta negli ultimi anni.
Il budget economico è stato elaborato prevedendo Ricavi/Proventi per complessivi Euro 2.952.000,00, mentre la parte dei Costi/Spese le somme sono state apposte sui vari conti in base alle esigenze e agli obiettivi che l’Istituto prevederà di raggiungere nel corso del 2021, come si evince dalla relazione programmatica che si intende richiamata integralmente.
Così, esaminando la parte prettamente economica il Budget economico e degli investimenti per l’anno 2021 presenta i dati che trovate in tabella scaricando il file qui sotto.
Nella parte Costi/Spese, come ogni anno, le risorse a disposizione sono state destinate principalmente per le attività istituzionali della Sede Nazionale per complessivi Euro 588.000,00 e delle Sedi Regionali e Territoriali per complessivi Euro 1.820.400,00. Tali risorse saranno utilizzate prevalentemente per attività di studio e di ricerca necessarie per lo sviluppo di tecnologie connesse alle minorazioni visive, per corsi di formazione professionale per le nuove attività lavorative e per attività di riabilitazione, di orientamento e di sostegno. Il budget economico e degli investimenti si chiude in pareggio ed è stato formulato tenendo conto delle esigenze dell’Istituto di utilizzare nel migliore dei modi le risorse finanziarie che si prevedono di avere a disposizione per l’anno 2021 e per rispondere in modo puntuale ai compiti istituzionali.

Mario Barbuto
PRESIDENTE NAZIONALE

Scarica qui il budget 2021 e le relative tabelle