Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito il giorno 28 gennaio 2026, alle ore 15.00, in modalità online.
Il Vice Presidente Nazionale Vincenzo Massa, dopo il saluto iniziale, ha posto in votazione il verbale della seduta del 10 dicembre 2025, che il Consiglio ha approvato all’unanimità.
Quindi il Consiglio ha preso atto dei verbali delle riunioni: del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale del 23 gennaio 2026 e del gruppo di lavoro per l’adeguamento del Regolamento Generale al testo del nuovo Statuto, in data 27 gennaio 2026.
Di seguito il Consiglio ha approvato: i progetti pervenuti sui Bandi I.Ri.Fo.R. 2025 “Promozione del benessere over 60” e “Musicoterapia e disabilità aggiuntive”; la modifica all’art.17 del Regolamento di gestione amministrativa -contabile, in ordine alla gestione degli acquisti; il rinnovo dei contratti di prestazione, consulenza e collaborazione per il 2026 e, in particolare, il rinnovo della Convenzione con lo Studio e-IUS per l’attività di consulenza giuridico-tributaria rivolta agli enti iscritti nel RUNTS; la proroga, fino al 30 novembre 2026, del contratto con la SCEN S.r.l. per una ricerca avente ad oggetto il Sistema di rilevazione ostacoli e SOS da integrare nel bastone bianco intelligente e minipocket LETIsmart per ciechi ed ipovedenti.
Il Consiglio ha poi proceduto: alla nomina della Commissione per l’abilitazione nell’Albo Docenti Informatici per minorati della vista, confermandone la precedente composizione; alla nomina di altro componente del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale e al conferimento di incarico professionale ad esperto del settore per dare supporto servizio amministrazione, stante la difficile situazione causata dalle scadenze contabili amministrative soprattutto a seguito dell’iscrizione dell’Ente al RUNTS.
In chiusura il Consiglio ha approvato il calendario delle attività dell’Irifor e la partecipazione alle attività fieristiche per il 2026.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Vice Presidente Nazionale ha dichiarato chiusa la seduta alle ore 16.00.