Convenzione IRIFOR-Università di Torino: Corso di formazione sperimentale in Trascrizione tiflodidattica di testi contenenti formule

Pubblicato il bando del Corso di formazione sperimentale in Trascrizione tiflodidattica di testi contenenti formule.

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure professionali, già operanti nel campo della tiflodidattica, all’adattamento e alla trascrizione di testi contenenti formule, affinché questi ultimi possano essere fruiti da alunni e studenti con disabilità visiva. L’edizione sperimentale di questo corso ha inoltre l’obiettivo di valutare il percorso formativo proposto ai corsisti e gli strumenti didattici messi in campo per il raggiungimento degli obiettivi appena descritti.

Data apertura iscrizioni al corso: 25 giugno 2015
Data di scadenza per l’iscrizione: 10 luglio 2015
Data di inizio del corso: 20 luglio 2015.
Data di termine del corso: 30 settembre 2015.
Ore complessive di didattica: 56 (di cui 40 in e-learning e 16 in presenza).

Questa edizione sperimentale del corso non prevede costi di iscrizione. L’IRIFOR, inoltre, provvederà a fornire ai corsisti alloggio in hotel e mezza pensione, nella città di Torino, durante il periodo delle attività in presenza, dal 2 al 4 settembre 2015 (2 notti).

La procedura di selezione prevede la compilazione di un questionario on line attraverso la cui valutazione il direttore e i docenti del corso, tenuto altresì conto dei singoli curriculum, individueranno i candidati più idonei a partecipare a questa edizione sperimentale del corso.

I candidati saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • 2 Trascrittori tiflodidattici
  • 2 Insegnanti di sostegno con incarico presso CTS (1 di primo grado e 1 di secondo grado)
  • 2 Assistenti all’autonomia
  • 2 Docenti curriculari di discipline afferenti la matematica della scuola secondaria

Per informazioni complete circa il percorso formativo, il calendario delle lezioni e le modalità di iscrizione, si prega di far riferimento al bando.

 Scarica il bando

Iscriviti al corso