Aperte le iscrizioni al Corso nazionale per terapisti della riabilitazione in acqua e metodo I.Po.P.

Il corso si pone l’obiettivo di formare figure specializzate nella riabilitazione in acqua con particolare attenzione alle patologie neurologiche, attraverso il metodo dell’Idrostimolazione Polisensoriale Psicomotoria.

Lavorare con un bambino piccolo e con disabilità gravi, richiede una profonda competenza da parte degli operatori che spesso si trovano a prendere decisioni unilaterali che in qualche modo influiranno su tutto lo sviluppo futuro.

L'istruttore esegue una manovra riabilitativa in acqua

Tra le competenze primarie di un terapista c’è proprio la capacità di sviluppare obiettivi e relativi percorsi abilitativi/riabilitativi, ma per fare ciò è necessaria, oltre alla conoscenza tecnica, una capacità di osservazione, una competenza nella comunicazione e nello sviluppo delle relazioni, saper comprendere la condizione del bambino nel contesto ambientale in cui vive, nelle relazioni con gli operatori, la famiglia e la scuola, la conoscenza delle sue leve motivazionali; saper accertare le competenze motorie e cognitive in funzione delle attività che potrà svolgere, attraverso lo sviluppo creativo di idonei programmi unici e individualizzati.

Tutto ciò, è necessario per sviluppare un intervento mirato non alla cura della disfunzione, ma allo sviluppo complessivo della persona con una disfunzione.

Un intervento terapeutico influisce su tutti gli ambiti di un bambino, da quello motorio a quello cognitivo, a quello relazionale a quello motivazionale e quindi funzionale, ed è quindi necessario che un terapista abbia profonda conoscenza delle conseguenze che si producono dall’attuazione di un percorso riabilitativo.

Il presente corso di formazione per i terapisti in acqua del metodo I.Po.P nasce proprio con questo obiettivo:

  • un percorso formativo in cui si integrano, nozioni teoriche sulla disabilità, sugli aspetti relazionali, motivazionali e tutte quelle “funzioni correlate” che sono indispensabili per lo sviluppo di un progetto riabilitativo di un bambino con disabilità plurime;
  • un percorso formativo in cui pratica e teoria si integrano armoniosamente, un tirocinio pratico in cui vengono fissate le conoscenze acquisite durante il corso;
  • un percorso formativo in cui docenti provenienti da tutta Italia presentano i risultati delle più moderne ricerche nel campo della riabilitazione.

Data apertura iscrizioni al corso: 25 giugno 2015
Data di scadenza per l’iscrizione: 10 agosto 2015
Data di inizio del corso: 18 settembre 2015.
Data di termine del corso: 17 luglio 2016.
Ore complessive di didattica: 240.

Presentazione del corso: 3 Luglio 2015 – dalle ore 10,00 alle 13,00 – presso Università La Sapienza –  Ospedale Sant’Andrea – aula C.

Per informazioni complete circa il percorso formativo, il calendario delle lezioni e le modalità di iscrizione, si prega di far riferimento al bando.

 Scarica il bando

Iscriviti al corso