Albi professionali istituiti dall’IRIFOR

Albo Operatori tiflologici

L’albo è stato costituito nel 2009 al fine di garantire l’individuazione di personale con competenze e conoscenze tiflodidattiche per il sostegno nell’istruzione e nell’educazione dei disabili visivi, acquisite attraverso la frequenza di specifici corsi e/o ottenute con attività di sostegno a disabili visivi “sul campo”.

Responsabile: Maura Paladino


Albo Educatori Tiflologici

L’albo è stato istituito nel 2009 al fine di garantire l’individuazione di personale laureato con competenze e conoscenze tiflodidattiche per l’educazione dei disabili visivi acquisite attraverso la frequenza di specifici corsi e/o ottenute con attività di sostegno a disabili visivi “sul campo”.

Responsabile: Maura Paladino


Albo Docenti Informatici per minorati della vista

L’albo è stato istituito nel 2000 al fine di garantire uno standard formativo che assicuri uniformità e continuità didattica ai corsi di informatica per minorati della vista. L’albo sarà suddiviso in tre sezioni:

  • docenti abilitati all’insegnamento dei soli ciechi assoluti;
  • docenti abilitati all’insegnamento dei soli ipovedenti;
  • docenti con entrambe le abilitazioni.

Responsabile: Valeria Liberti


Albo Esperti delle problematiche dell’accessibilità

L’albo, prima denominato “valutatori di accessibilità”è stato istituito nel 2004 in relazione alla legge 9.1.2004, n. 4 e vi sono iscritte persone giuridiche ed organizzazioni in possesso di idonee competenze tecniche, nonché coloro che frequentano con profitto gli appositi corsi di formazione sull’accessibilità organizzati da questo Istituto. L’iscrizione all’albo garantisce una formazione approfondita delle principali linee guida sull’accessibilità delle tecnologie informatiche e sulle problematiche legate all’accessibilità ed alle tecnologie assistive per coloro che operano nel web. L’iscrizione è riservata a coloro che sono in possesso di riconosciute competenze nel settore informatico e della tifloinformatica, che abbiano frequentato con profitto i corsi di formazione organizzati da questo Istituto e che abbiano superato l’apposito esame di abilitazione.

Responsabile: Valeria Liberti


Albo Istruttori di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale

L’Albo, istituito nel 2003, contiene i nominativi dei professionisti in grado di dimostrare una adeguata e valida formazione professionale nel settore, nonché una prolungata e comprovata esperienza lavorativa nel settore della disabilità visiva, con specifico riferimento alle tecniche finalizzate allo sviluppo di personalità autonome nei soggetti con disabilità visive.

L’Albo nazionale si compone di due sezioni:

  • Istruttori di Autonomia Personale e domestica
  • Istruttori di Orientamento e Mobilità

Responsabile: Sabino Memeo


Albo Consulenti Territoriali e Domiciliari di Autonomia Personale

L’albo è stato istituito nel 2009 e contiene i nominativi di minorati della vista, esperti sui temi dell’autonomia personale, che possono essere contattati per ottenere risposte alle esigenze di informazione e di sostegno degli utenti disabili visivi e delle loro famiglie in materia di autonomia personale. Gli iscritti svolgono, in forma volontaria e gratuita, consulenza sulle tematiche dell’autonomia nei confronti dei disabili visivi che vogliano definire un percorso di sviluppo della propria autonomia, individuando le metodologie e i tempi più adatti alla propria situazione personale.


Albo I.Po.P.

L'albo certifica terapisti della riabilitazione allo svolgimento di attività riabilitative in acqua, basate sul metodo dell'Idrostimolazione Polisensoriale Psicomotoria (I.Po.P.), rivolto a persone con plurimonorazione. L'idroterapista, sviluppa e attua progetti riabilitativi individuali finalizzati al recupero del deficit esperienziale e al potenziamento delle capacità residue del soggetto con plurimonorazione.

Responsabile: Mirco Fava


Albo Istruttori di attività motoria ed avviamento al nuoto

L’albo, istituito nel 2002 per garantire le competenze di istruttori abili all’insegnamento del nuoto a ciechi ed ipovedenti gravi, si estende ora agli istruttori per l’insegnamento a tutte le persone con disabilità motorie e sensoriali.

Responsabile: Mirco Fava


Albo Periti Fonici Trascrittori

L’albo è stato istituito nel 2010. Vi sono iscritti coloro che hanno frequentato con profitto il corso di “Perito fonico trascrittore in ambito forense per disabili visivi” organizzato da questo Istituto in collaborazione con il Laboratorio di Fonetica – Dipartimento di Linguistica dell’Università della Calabria.

Cerca un professionista



Digitare nomi di province o regioni, separati da una virgola.



I professionisti IRIFOR aggiornano autonomamente i propri recapiti, la propria area territoriale di competenza e le proprie informazioni curriculari.